Carmine Celardo

Presidente e Tesoriere con delega pro tempore

Carmine Celardo nasce a Napoli il 23/03/1960 nel cui hinterland vive sino a ventisette anni, periodo in cui emigra a Roma per lavoro. Diplomato al liceo scientifico intraprende la carriera di agente di commercio, facendo esperienza prevalentemente nel settore informatico dell’hardware. Trasferitosi a Roma inizia una nuova lunga esperienza nel settore commerciale dei semilavorati alimentari, specializzandosi come consulente tecnico per gelateria e pasticceria. Sposato e padre di due figlie, negli anni duemila ritorna al mondo dell ICT / TCP ove riscopre la propria vocazione per la sicurezza e la protezione. Dopo alcuni anni alla Fastweb spa per la sicurezza dei dati, sposa la filosofia della Protezione e sicurezza dei lavoratori studiando all’Inail e come volontario VVF, specializzandosi in norme sulla igiene del lavoro, e costituendo una struttura di formazione associata ad una multinazionale della medicina del lavoro. Attualmente ricopre incarico di componente e coordinatore della Commissione RLST di un OPL  nazionale in quota sindacato lavoratori, è RSPP di varie società e istituti di Istruzione superiore e universitaria.

Ha insegnato prevenzione e igiene del lavoro presso gli Istituti di Istruzione Statale Superiore Pacinotti Archimede di Roma, nel progetto Alternanza Scuola Lavoro, e per la Commissione Europea progetto HSE Regione Abruzzo.

Dal 2008 è anche volontario operatore specializzato di Protezione Civile Regione Lazio, Formatore qualificato dal Ministero degli Interni, CS Volontario Motociclista di Protezione Civile della FMI CONI  aggregato al  MC Polizia di Stato.